Il 30 Novembre si è tenuto online il webinar dal titolo “Quel terremoto chiamato demenza: possiamo aiutare il paziente e la sua famiglia?

Oggigiorno, la demenza colpisce oltre 55 milioni di persone nel mondo e circa 1,2 milioni in Italia.

Per provare a fronteggiare questa condizione così destabilizzante per i pazienti e per le loro famiglie, l’Ordine dei TSRM PSTRP di Piacenza  in collaborazione con l’AUSL locale, ha organizzato un corso che riunisse le esperienze di diversi professionisti sanitari, offrendo strategie concrete per migliorare la qualità della vita di pazienti e caregiver.

Il corso è stato aperto dalla lezione magistrale tenuta da Anita Avoncelli, consulente, formatrice e Care Project promotrice del Modello Montessori per la demenza, seguita dalla relazione di Francesca Simonetta, Assistente Sanitaria ASL3 Genovese.

In seguito, hanno portato i loro contributi come Relatori del corso:

  • Alice Brignone – Terapista occupazionale Responsabile Centro Diurno Demenze “G.Perusini” (Piacenza);
  • Marcella Boi – Igienista Dentale (Piacenza);
  • Monica Maj – Dietista (Piacenza);
  • Camilla Risoli– TSRM (AUSL Piacenza)
  • Michela Benvenuti – Logopedista (AUSL Piacenza)

Il corso ha visto la presenza di circa 70 discenti collegati online, non solo professionisti sanitari, ma anche cittadini, che hanno contribuito con le loro domande alla condivisione delle esperienze.

Per leggere l’articolo completo sull’evento: https://faresanitamagazine.it/il-terremoto-della-demenza-approccio-professioni-sanitarie/